Lì Qún Roast Duck: la trattoria che amo di più a Pechino

Lì Qún Roast Duck: la trattoria che amo di più a Pechino

Le lunghe file davanti ai ristoranti sono sempre buon segno. Ma stavolta siamo in un vicolo di Beijing e il piccolo edificio in mattoni sembra aver avuto giorni migliori. Benvenuti nel regno dell’anatra alla pechinese.

Una piccola folla occupa lo slarghetto di fronte al locale: giovani studenti stranieri, espatriati di ogni nazionalità e turisti cinesi. Ogni tanto l’immancabile selfie davanti al muro in cui troneggia, dipinta, l’insegna del locale.

Una volta entrati l’ingresso potrebbe mettere a disagio il cliente non avvezzo alle trattorie più rustiche di Pechino. L’ambiente è angusto, rumoroso e trafficato. Camerieri affaccendati corrono dappertutto scansando clienti e mobilio con precisione straordinaria. Commensali alticci si stringono nei tavoli bevendo litri di birra Yànjīng. L’odore di arrosto permea gli ambienti un po’ vetusti ed io ho già l’acquolina in bocca.

 

Birra Yànjīng: un classico delle bettole pechinesi

 

Ci sono centinaia di ristoranti in cui mangiare della buona anatra alla pechinese, in una città di 20 milioni di anime è naturale che sia così. Ne ho frequentati parecchi, anche di molto sofisticati. Eppure ce n’è uno in cui torno sempre volentieri e non mi delude mai: Lì Qún Roast Duck.

Il nome non è sicuramente un segreto per pochi, anzi. Nel corso degli anni il ristorante si è fatto una reputazione  di tutto rispetto. A testimonianza di quanto detto c’è una parete in cui vengono esposte le foto di clienti famosi, cinesi e stranieri, scattate in occasione delle visite al ristorante.

Nonostante la buona nomea Lì Qún non è per tutti. La costruzione è un tipico Sìhéyuàn di mattoni (casa con cortile interno). Non è rimasto molto del fascino di un tempo, infatti il cortile è stato coperto in modo da sfruttare lo spazio al massimo anche d’inverno. L’arredamento è spartano, il servizio veloce ma poco avvezzo a cerimonie e convenevoli. E diciamo pure che la pulizia non è ai livelli dei migliori ristoranti della capitale. Ah, non c’è la toilette. Se vi scappa dovete andare a quella pubblica dietro l’angolo. Eppure la gente ama questo posto per l’atmosfera verace di una Pechino che sta scomparendo velocemente.

La cucina è tipicamente settentrionale dal sapore deciso. Niente nuance delicate cantonesi. Ma il piatto forte del menù è l’anatra alla pechinese, cotta appesa a degli uncini nel forno a legna visibile dalla saletta principale.

 

Anatra alla pechinese, la nemica giurata di ogni nutrizionista

 

Spiare il forno a legna, un’attività fortemente consigliata

 

Se vi piacciono i locali di questo tipo il divertimento è assicurato, perché è un luogo squisitamente pechinese e si respira un’atmosfera sempre più difficile da trovare in questa città oramai modernissima.

Consiglio sempre di prenotare perché Lì Qún tende a riempirsi subito e di farsi accompagnare in taxi per via delle stradine in cui è facile perdersi.

Qui sotto il nome, indirizzo e telefono da mostrare al tassista (il nome è anche un link con mappa interattiva in cinese):

利群烤鸭店

地址: 东城区前门东大街北翔凤胡同11号(正义路南口)

电话: 010-67025681

One Comment to “Lì Qún Roast Duck: la trattoria che amo di più a Pechino”

  1. Zio says:

    Yeah!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *